BISCOTTI E MIGNONS

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Avete presente quando una cosa è talmente buona, ma così buona che finisce in un baleno? Ecco, questa è l’unica foto che sono riuscita a scattare a biscotti ultimati e colui che vedete è l’unico superstite (rubato dalle manine burrose del mio ometto duenne) prima che venisse mangiato in un sol boccone, tutti gli altri non sono sopravvissuti causa arrivo ospiti ihihihih !! Questi frollini sono una base perfetta per dar spazio alla fantasia e ai gusti: accompagnati da un tè caldo o da un buon succo di frutta, “pucciati” nel cioccolato fuso o spalmati di marmellata, farciti con frutta candita appena poggiata sopra … Mmmmm ho già l’acquolina in bocca ! La certezza è che i vostri ospiti e i vostri bimbi si ricorderanno a lungo di un biscotto così appetitoso e così straordinariamente leggero, merito del burro montato come fosse un uovo…  un “biscotto-ciliegia” dove ne mangi uno e non smetti più !

Print Recipe
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
30 biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
30 biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In planetaria con la frusta a filo (quella per montare x intenderci) o con un normale frullino elettrico, porre il burro MORBIDISSIMO (tirato fuori frigo min. 2 ore prima) assieme allo zucchero a velo, al sale, alla scorza del limone ed ai semi della vaniglia (o bustina di vanillina) e montare sino ad ottenimento di una composto omogeneo e spumoso.
  2. Incorporare le uova, una alla volta, continuando a montare fino a quando il composto diventerà ben gonfio. Setacciare la farina ed aggiungerla composto procedendo ora MANUALMENTE con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare nulla, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
  3. Preparare due-tre placche rivestite di carta forno su di un piano, riempire una sac à poche o una sparabiscotti (che si presta perfettamente alla frolla di questo tipo) munita di una bocchetta a stella medio-grande formare i biscotti direttamente sulle placche, dandogli la forma desiderata. Mettere in frigorifero per circa 30 minuti (per evitare che i biscotti si smontino clamorosamente in cottura!), preriscaldare il forno a 180° ventilato, e cuocere per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

E che altro aggiungere se non … Burrosissimo Appetito ?!

Se provi le mia ricetta, scatta una foto e usa #ilrovesciodelcucchiaio e comparirai nella mia instagallery !

Have a good time and Be delicious !

Claudia