ZUPPE E VELLUTATE

VELLUTATA DI PATATE E ZENZERO

Chiamiamolo comfort food, chiamiamolo cibo del cuore, chiamiamolo piatto che scalda … comunque la vogliamo mettere, un piatto sbrigativo ma che sa di buono e che ci fa sentire meglio ha solo un nome, ovvero Piatto di casa … Sì, proprio quel piattino preparato con amore, con magia, con pacatezza e dolcezza … sì, quel piatto che ci fa sentire quasi nostalgici oppure talmente rilassati da non pensare a nulla se non al calore che emana. tutti abbiamo un piatto a cui siamo particolarmente devoti nei momenti “no” … che sia una torta, un piatto di pasta o un’insalata multicolore non ha importanza, ma in cuor nostro sappiamo che quando lo prepariamo o meglio ancora quando qualcuno che ami lo prepara per te, abbiamo già la consapevolezza che il “dopo” prederà tutta un’altra piega.

Print Recipe
VELLUTATA DI PATATE E ZENZERO
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparare il brodo vegetale con una carota, una zucchina e un finocchio (in alternativa usatela verdura che preferite). Tostare il pane in cassetta.
  2. Mondare e tagliare grossolanamente patate, cipolla e zenzero. In una casseruola far dorare la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere le patate a pezzetti e la radice di zenzero, ricoprire completamente con il brodo vegetale. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti.
  3. Scoperchiare, togliere lo zenzero dalla preparazione, versare il latte e far cuocere per altri 5 minuti. Trascorsi i cinque minuti, con un minipimer, ridurre tutto in crema direttamente nella pentola o in una boule.
  4. Servire subito, spolverando la vellutata con un trito di finocchietto selvatico e scorza di limone ed accompagnare con qualche crostino di pane.
Recipe Notes

Io ho usato un brodo vegetale fatto con le verdure, ma se non avete tempo andrà benissimo lo stesso il classico brodo fatto con il dado, possibilmente UN OTTIMO DADO !

Se non avete a disposizione la radice di zenzero usate mezzo cucchiaino di zenzero in polvere direttamente nel brodo, se non siete amanti dello zenzero omettetelo ma spolverate generosamente la vostra vellutata con un formaggio tipo grana molto stagionato e un filo d'olio novello o comunque piccantino.

Dopo una sferzata fra energia e dolcezza che questo comfort food ci regalerà, saremo pronti a ripartire con la stessa energia e dolcezza che ci ha donato. Non è comfort food se non viene dal cuore !

instagram-logo-vector-download-150x150

Se provi le mia ricetta, scatta una foto e usa #ilrovesciodelcucchiaio e comparirai nella mia instagallery !

Happy comfort, Happy food

Claudia