MUFFINS, CUPCAKES E BROWNIES

MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO E BANANA

Mettiamo che in un pomeriggio dedicato allo shopping – rigorosamente online e unicamente di props – abbia portato frutti molto più che positivi e che dopo pochi giorni il corriere “DLIN DLON” suoni alla tua porta con uno degli acquisti più attesi, che vogliamo fare, non vogliamo usare immediatamente il nuovo acquisto e sfoderare una ricettina spettacolare? Non sia mai accidenti ! Quindi presto fatto, la new entry tanto attesa era una pila infinita di pirottini per muffins/cupcakes –si ma pirottini che spaccano!!! – desiderosi di abbracciare un ripieno troppo e goloso ed essere spediti in forno (ihihihihi) oddio detto così sembra che li abbia spinti al suicidio ! Ma ogni cosa ha il suo ruolo e la sua funzione: io cucino e voi, cari bellissimi e fighissimi pirottini patite un po’ di caldo, che io francamente mi sto già sciogliendo abbastanza in quel di Milano !

Print Recipe
MUFFINS DOPPIO CIOCCOLATO E BANANA
la ricetta perfetta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 muffins
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 muffins
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 190° in modalità statica e preparare i pirottini dentro la teglia, mettere da parte. Preparare il latticello spremendo mezzo limone nel latte e lasciando riposare per 10 minuti almeno.
  2. In una ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: burro, uova, latticello e vaniglia (se usate la bacca) e la banana resa in purea semplicemente schiacciandola con la forchetta. Mescolare bene con la frusta ed amalgamare perfettamente.
  3. In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti in polvere (compresa la vanillina se non utilizzate il baccello) setacciandoli per bene. Unire poco alla volta i liquidi nelle polveri amalgamando sommariamente con una spatola o cucchiaio di legno (NO LE FRUSTE!). Lasciare il composto solo appena amalgamato e quindi grumoso. Aggiungere anche le gocce di cioccolato ben infarinate e combinarle al composto senza mescolare troppo.
  4. Prelevare un cucchiaio abbondante di composto e versare nei pirottini (se potete aiutatevi con uno spallinatore), infornare per circa 20-25 minuti, fare sempre la prova stecchino e lasciar raffreddare su di una gratella. Servire con zucchero a velo.

Apro una piccola parentesi sul latticello: se non volete utilizzare il latticello potete tranquillamente utilizzare solo il latte al naturale (intero o parzialmente scremato) senza modificare le dosi, potete anche sostituirlo con latte di origine vegetale o anche pensare di amalgamare una parte di latte ed una di yogurt, o ancora se non siete amanti del burro potrete utilizzare l’olio (circa 50 gr di olio di semi) i muffins saranno buonissimi lo stesso e super soffici! Insomma ci sono un mucchio di alternative golose, io sono più una “purista” in questo senso per cui la ricetta che vi ho proposto è Totally Usa.

Godiamoci ogni istante di questa meraviglia al profumo di banane caramellate e paradiso, una merenda sana per i più piccoli o uno sfizio accompagnato dal caffè o perché no!? Uno spuntino notturno! Io li mangerei in tutte queste occasioni, ma il codice etico della mia famiglia mi impone di lasciarne uno o due anche per gli altri ihihihihi ! Non disperate se finiranno in men che non si dica, sono talmente semplici che li rifarete altre 100 volte, e magari una di queste volte NON rispettate il codice!

♥ Perchè se in paradiso non c’è il cioccolato, io non ci voglio andare ♥

Claudia