MUFFINS, CUPCAKES E BROWNIES

MUFFINS AL MUSCOVADO E SPEZIE

Natale, subito dopo le tanto attese ferie di agosto, manco il tempo di svuotare le valigie e metter via i costumi, che giubbotti e maglioni scandiscono l’arrivo dell’autunno e si presentano prepotentemente nel nostro armadio, non solo, l’equazione è molto più complessa ma decisamente intuitiva … MAGLIONI = FREDDO, FREDDO = INVERNO, INVERNO = NEVE, NEVE= NATALE!!! E chi ci pensa più al mare? Manco il tempo di averne nostalgia che siamo già catapultate nella realtà autunnale e invernale appena rientrate dalle vacanze: quest’anno anomalo ha protratto l’estate a lungo. Siamo tornati dal mare ed il caldo ci ha comunque martoriato (che palle allucinanti!!) tantochè io, F. ed i mie due nani, necessitavamo di qualche abito “fresco” da poter indossare in una occasione celebrativa ad inizio ottobre, ma, le vetrine dei negozi parlavano SOLO di cappelli, cappotti e guanti!!! Aiutooo!! Nonostante i colori degli alberi e delle foglie cambiassero, il caldo non mollava la presa … ed ora, beh finalmente, nel giro di un mese è arrivato l’autunno, e fra un altro mese, arriverà l’invero (evvaiiiii !!) quindi VIA al rispolvero di tisane, infusi e camomille  pre-nanna, dolcezze varie da colazione a cena e profumo di cannella e spezie in ogni dove! L’ispirazione nasce proprio da qui, dalla voglia del grande inverno e del suo freddo, dalla voglia di un dolcetto poco impegnativo ma al contempo non banale e facile da proporre anche ai bambini senza esagerare con le calorie nè le porzioni … quindi cosa meglio di un bel muffin per unire tutti questi compromessi? A voi la ricetta e buon inizio freddo a tutti !!!

Print Recipe
MUFFINS AL MUSCOVADO E SPEZIE
bocconi d'inverno
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
12 muffins
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
12 muffins
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola grande mixare la farina, gli zuccheri, il lievito, il sale e la cannella creando un cratere al centro.
  2. A parte scaldare il latte con le due stelle di anice in modo da infondere il loro profumo. Lasciare intiepidire. In una ciotolina cremare il burro, le uova, la vaniglia ed il latte.
  3. Unire la miscela liquida in quella delle farine, lentamente e poco alla volta, amalgamando grossolanamente. Unire anche le gocce di fondente leggermente infarinate.
  4. Predisporre la teglia da muffins e versare il composto in ciascun pirottino, infornare per circa 15/20 minuti. Prima di sfornare, fare sempre la prova stecchino!

IL MUSCOVADO, note e curiosità:

Lo zucchero muscovado (o mascobado, in Italia commercializzato anche con il nome campesino) è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro e non raffinato (o raffinato solo in parte), a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore simile alla liquirizia. Conosciuto anche come “zucchero delle Barbados”, o “zucchero umido”, il muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Eredita il suo sapore ed il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero, è ideale nelle preparazioni dolci in quanto ha pochissime calorie, ma attenzione poichè conferisce anche tutto il suo sapore speziato al piatto!

Che altro aggiungere, se non che la casa profumerà per almeno due giorni di Natale e di cose belle, di campanellini tintinnanti e di neve … e quindi, mentre a casa nostra si aspetta con trepidazione il Natale, intanto ci coccoliamo con i suoi profumi e con le prime bozze della letterina da spedire a quell’omone rosso che tanto amiamo!